E’ finita l’attesa. Giardini Naxos apre le porte a uno degli eventi più importanti della stagione estiva in città. Parte oggi, giovedì 30 maggio, il “Naxos Street Fish 2024 – fish and more”.
L’evento, che andrà in scena fino a domenica 2 giugno sul lungomare nell’area di via Calcide Eubea, è lo spin off estivo di “Eventivamente”, ideato da Alberto Palella, che completa la versione invernale all’interno del “Messina Street Food Fest” di ottobre e anticipa la prossima edizione. Nasce in collaborazione con il Comune di Giardini Naxos, il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Parco Archeologico Naxos Taormina, Confesercenti Messina e con il supporto di strategic partners.
Come anticipato durante la presentazione (CLICCA QUI), tante saranno le attrazioni che accompagneranno il pubblico in questi giorni. Fulcro della manifestazione saranno l’eccellenza gastronomica e lo street fish. Musica e dibattiti saranno al fianco delle degustazioni delle varie specialità culinarie.
Il programma si apre oggi alle ore 18 con il dj set di Josè dj e proseguirà con un incontro al Parco Archeologico di Giardini Naxos, dal titolo “Il Registro delle identità della Pesca mediterranea e dei borghi marinari: pescato siciliano e specie neglette, sviluppi economico turistici e portuali in Sicilia“, con Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterranea Regione Siciliana e Ivano Cantello, assessore Portualità e Pesca del Comune di Giardini Naxos. Altri focus tematici, sempre al Parco Archeologico di Giardini Naxos, sono previsti: sabato 1 giugno alle ore 18, “Un mare di Sport” con Maurizio Spina, presidente del Circolo Nautico Teocle Giardini Naxos, e Ferdinando Croce, assessore allo Sport e Attività produttive del Comune di Giardini Naxos; domenica 2 giugno alle ore 11:30, “Sulle rotte dei Greci e dei Fenici. Archeologia subacquea e promozione turistica” con Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, Antonio Barone, direttore della “Rotta dei Fenici”- Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, Maria Costanza Lentini, archeologa, e Fulvia Toscano, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Giardini Naxos.