Condividi

Al Vinitaly 2018 il neo assessore ai Beni culturali Tusa brinda col siciliano “Grillo Brut” di Fazio

giovedì 19 Aprile 2018
Vinitaly 2018

 

La Casa Vinicola Fazio conclude l’esperienza al Vinitaly 2018 da protagonista con il suo nuovo arrivato in scuderia, presentato in occasione della kermesse veronese: il Grillo Brut D.O.C Sicilia, quarto della linea spumanti, realizzato con metodo charmat, che dona al vino complessità aromatica, profumo ricco, gusto piacevole grazie ai marcati e riconoscibili sentori di frutta.

Vinitaly 2018Un vino spumante che ha riscosso successo durante le quattro giornate del salone internazionale del vino e dei distillati, tra gli estimatori anche il neo assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa che ha brindato con Vincenzo Fazio, amministratore della Fazio Wines e presidente della Strada del Vino dell’Erice DOC, con il Grillo Brut, ottenuto da uve provenienti dal vocato territorio di Erice, l’azienda completa una gamma spumantistica versatile, a tutto pasto, sempre più in linea con le richieste di mercato e i gusti dei consumatori di tutto il mondo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vino, tradizione e identità sono tra le caratteristiche che hanno determinato il successo dei vitigni autoctoni siciliani in questa 52esima edizione del Vinitaly. Lo Stand 2 della Sicilia ha accolto il pubblico con una scenografia dedicata all’antica Grecia, la ricostruzione di una nave da trasporto e la sua stiva piena di anfore ellenistiche usate per contenere il vino: “La Sicilia si è presentata in una veste culturale straordinaria – spiega Giacomo Ansaldi, enologo Fazio Wines – il racconto della civiltà della vite e del vino nel Mediterraneo. Novità che ci hanno permesso di conquistare i nostri estimatori con il Grillo Brut Doc Sicilia, vino che con la sua eleganza e raffinatezza gustativa ha regalato momenti briosi ed è stato apprezzato per la sua facilità di abbinamenti e consumi giovanili”.

Il settore dei vini spumanti è in crescente crescita all’estero e in Italia, una nuova tendenza che la Fazio Wines ha interpretato dando vita a una selezione che propone al mercato le ‘bollicine di Sicilia’ a tutto pasto. Un quartetto di vini spumante da stappare non solo per feste e brindisi, ma perfetto per accompagnare un pranzo tra amici o una cena speciale.

L’edizione 2018 del Vinitaly è stata anche il fortunato palcoscenico per riscoprire una selezione di vini della cantina ericina come il Gabàl, Nero d’Avola Sicilia D.O.C., selezionato per la degustazione da Vinitaly International insieme ad altri vini Sicilia D.O.C. che sono sempre più in crescita, e hanno riscosso al Salone del vino e distillato enorme successo. Si è parlato anche dei nuovi vini: Zy, Cartesiano, Trenta Salmi, e Grillidimare, il bianco frizzante di casa Fazio ideale per l’estate, con uve di Grillo in purezza, che ha incuriosito e conquistato i palati più svariati, tra cui il noto giornalista Massimo Giletti. I vini D.O.C. Fazio, espressione di una tradizione vinicola antica, attraverso la promozione dei propri vitigni autoctoni hanno portato nel corso della manifestazione veronese il racconto appassionato di una terra ricca e ancora una volta protagonista, la Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.