Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di Stefano D’Arrigo, uno degli scrittori siciliani più noti del ‘900, annoverato dai massimi critici letterari come uno degli autori più importanti della letteratura contemporanea, autore del romanzo “Horcynus Orca”.
Per l’occasione, il 15 ottobre ad Alì Terme (Me), suo paese natale, si terrà un’intera giornata di studi a lui dedicata, organizzata dalla Pro loco e dal Comune di Alì Terme. La giornata di studi prevede un convegno scientifico curato dall’Università degli Studi di Messina, al quale parteciperanno studiosi di livello nazionale tra cui il prof. Walter Pedullà, critico letterario e presidente RAI dal 1992, e l’inaugurazione della prima mostra permanente sull’autore.
La manifestazione è stata patrocinata gratuitamente da importanti istituzioni, quali la Città Metropolitana di Messina e l’Assemblea Regionale Siciliana. La manifestazione segue a numerose altre iniziative promosse in tutta Italia per celebrare degnamente l’autore, considerato da letterati quali Pasolini, Vittorini, Camilleri come uno degli scrittori più importanti del suo tempo.