Condividi
L'iniziativa

Allergie respiratorie, Catania (FdI): “Regione sostenga il ricorso alla terapia desensibilizzante”

giovedì 23 Novembre 2023

Martedì 21 novembre si è tenuta a Palazzo dei Normanni (sala Gialla “Piersanti Mattarella”) una conferenza sul tema dell’eguaglianza di accesso all’impiego delle terapie curative per il trattamento delle allergie respiratorie.

L’iniziativa è stata voluta dal deputato regionale Giuseppe Catania (FdI), il quale sottolinea: “Sono grato a tutti i relatori che hanno partecipato a questa conferenza e fornito dati fondamentali per poter lavorare a un disegno di legge che preveda il sostegno della Regione per far sì che anche i siciliani possano usufruire di una terapia curativa come la terapia desensibilizzante. È compito delle istituzioni essere vicino al cittadino e sviluppare una politica inclusiva e non differenziante in base alla regione di appartenenza”.

Sono intervenuti alla conferenza la dirigente medico dell’ospedale pediatrico “Di Cristina” dottoressa Maria Valentina Catania insieme al dirigente medico dottor Aldo Barone, il professor Danilo Di Bona, direttore della scuola di specializzazione di Geriatria di Foggia, il presidente di FederAsmaallergie Mario Picozza, la Coordinatrice Nazionale FederAsmaallergie Filomena Buliaro e l’avvocato Valentina Bongiorno delegata FederAsmaallergie Sicilia, intervenuti in remoto. Si stima che ogni anno in Italia circa dieci milioni di persone si ammalino di allergie respiratorie derivanti dalla presenza di pollini nell’aria e la metà di essi ricorrano a cure.

Si calcola che circa il 20% per cento della popolazione soffra di allergie, fenomeno in crescita soprattutto tra i più giovani e le donne. In termini economici questa patologia incide più della tubercolosi e dell’Hiv combinati.

Il finanziamento per supportare l’utilizzo della terapia desensibilizzante deve essere considerato un investimento a lungo termine– ha dichiarato il dottor Aldo Barone- Specialmente nei bambini, dove un utilizzo precoce della terapia permette di bloccare la cosiddetta marcia allergica, quindi un risparmio nel tempo a fronte di un investimento nel presente”. Della stessa opinione il professor Di Bona che ha documentato, attraverso studi di farmaeconomia, la fondatezza della valutazione positiva del rapporto costo-efficacia nei confronti della terapia desensibilizzante verso l’utilizzo della strategia sintomatica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.