Condividi

In Sicilia la riforma seppellita da una valanga di No. Quasi il 71 per cento ha votato contro. Imbarazzo Pd

domenica 4 Dicembre 2016

Un No ad alta voce. La Sicilia compatta boccia il referendum. I dati ufficiali del Viminale descrivono la catastrofe siciliana dei referendari per il Si. Il referendum costituzionale voluto dal governo Renzi e sostenuto in ordine quasi compatto dal Pd Siciliano ha perso. Alla fine dello scrutinio mancano meno di quaranta sezioni e il NO  ha superato la soglia del 71% . A Palermo lo schiaffo a Renzi è di poco superiore al 72 per cento, mazzata ancora peggiore a Catania, dopo il No tocca la soglia record del 74,27 per cento. In tutte le province il Si non si è neanche avvicinato alla parità.  Ad Enna il risultato è 67,3 per il Si e 32,7 per il No. Che vince anche a Trapani (69,8 per cento), Agrigento (70,3), Messina (65,5), Ragusa (68,2), Siracusa (71,7) e Caltanissetta (71,1).  Una sonora bocciatura per la riforma e per la politica siciliana che aveva sponsorizzato la Riforma. Le quattro visite di Renzi in Sicilia non hanno sortito l’effetto sperato. O forse, se ne dovrà tenere conto, potrebbero essere state addirittura controproducenti. Di commenti non ne arrivano. Silenzio su tutta la linea.

Dalla grande speranza si è passati al grande silenzio.  Nella sede della segreteria regionale del Pd tirava una brutta aria sin dai primi exit poll. Questa volta i sondaggi non hanno sbagliato. I big del partito, tra cui il senatore Beppe Lumia, stanno dribblando ogni commento e il segretario Fausto Raciti è blindato nel suo ufficio. C’è già chi festeggia. “Adda passa’ a nuttata, e sarà una notte bellissima”, dice Gianfranco Miccichè, leader di Forza Italia in Sicilia. L’affluenza definitiva in Sicilia è del 56,65 per cento.

In coda i dati delle affluenze e le sezioni scrutinate aggiornate.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.