Sembra che una parte dei lavori sia finita nei cantieri di via Emerico Amari. La Tecnis sta procedendo a dismettere il cantiere nel tratto che si trova all’incrocio con via Principe di Scordia. Si tratta di circa 20 metri e non dell’intera “Area 4”; questo potrebbe essere letto come un buon segnale, e di una spinta a lavori a pieno regime, infatti l’impresa avendo chiuso lo scavo, getta le basi per asfaltare quel tratto di strada.
Soddisfatti, ma solo in parte, i commercianti della zona che parlano di una semplice «mossa elettorale dell’Amministrazione comunale». Tra questi il presidente del comitato “Amari cantieri”, Francesco Raffa, che ha peraltro annunciato oggi la sua candidatura al consiglio dell’Ottava Circoscrizione tra le fila del Movimento Cinquestelle.
Proprio ieri il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la concessione degli sgravi fiscali (Tari, Tosap e imposta sulla pubblicità) per le imprese danneggiate dai “cantieri lumaca“. Tale mossa è stata da subito criticata dal candidato sindaco 5 stelle Ugo Forello: “Guarda caso è stato approvato proprio oggi (ieri, ndr), dopo mesi di silenzio: che coincidenza. E non prevede alcun contributo diretto da rinvestire nelle attività danneggiate”.
Dal canto suo, il sindaco Leoluca Orlando si difende così: “L’approvazione del provvedimento da parte del Consiglio Comunale rende giustizia a tanti commercianti che in questi mesi stanno subendo gravi conseguenze per il protrarsi di cantieri, che pure sono importanti per realizzare opere pubbliche cittadine. Il Comune, anche se non ha la responsabilità diretta per i ritardi che si sono accumulati soprattutto per il lavori dell’Anello Ferroviario, con questo strumento fornisce un aiuto concreto alle imprese e alle attività economiche che più di tutti stanno subendo i ritardi”.
https://www.facebook.com/francesco.raffa.756/videos/10209013199024284/