La polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip di Palermo nei confronti di un palermitano di 45 anni accusato di rapine aggravate nei confronti di donne anziane. Gli episodi delittuosi contestati all’uomo sono stati compiuti tra maggio e settembre del 2021.
Ad una donna di 73 anni lo scorso maggio sorpresa nell’androne del palazzo un uomo sotto la minaccia di un coltello si è impossessato della somma di 940 euro appena prelevata alla posta e due fedi nuziali, un anello e un paio di orecchini d’oro. Il secondo colpo a luglio. Ad una donna sempre all’interno del palazzo il rapinatore avrebbe portato via 10 euro, la fede nuziale e un paio d’orecchini in oro. Infine a settembre la vittima sempre una donna di 82 anni sotto la minaccia del coltello è stata derubata di un paio di orecchini e di una collana in oro. Grazie al racconto delle vittime e alle immagini dei sistemi di videosorveglianza gli agenti della squadra mobile sono arrivati al rapinatore che è stato arrestato. Indagini sono in corso.
L’uomo accusato di rapinare le anziane è Francesco Trapanese, 45 anni, arrestato dalla polizia di Stato per aver derubato una donna in largo Pozzillo, nel quartiere di Borgo Nuovo, lo scorso settembre. Rapina compiuta secondo un copione già collaudato: ha seguito la donna, 82 anni, fin davanti al portone di casa e poi le avrebbe puntato il coltello e portato via un paio di orecchini in oro e una collana. Altre due vittime, anche in questo caso due anziane, hanno riconosciuto in Trapanese l’uomo che le avrebbe rapinate a luglio e a maggio dello scorso anno in via Messina Marine e in via Pigafetta. Dopo le indagini della squadra mobile, Trapanese è stato portato nel carcere Pagliarelli.