“Sono felicissimo, non vedo l’ora di tornare al Barbera. Ho bellissimi ricordi qui a Palermo, sono contentissimo“. Sono queste le prime parole di Valerio Verre, centrocampista arrivato dalla Sampdoria, atterrato all’aeroporto Falcone-Borsellino. “La Serie A è possibile ma ci dobbiamo lavorare“.
Si arricchisce così il centrocampo del Palermo. Reparto che dunque accresce in qualità e tecnica, diventando ancor più competitivo. Il neoacquisto, giocatore di assoluto spessore, alquanto fuori categoria, arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Dopo diversi giorni di corteggiamenti, pazienza e perseveranza, martedì sera è arrivato il tanto atteso accordo tra la società rosanero e i blucerchiati, proprietari del cartellino del giocatore. La speranza è quella di vederlo all’opera già sabato pomeriggio, nella trasferta di Ascoli. Le possibilità che possa essere già a disposizione del mister Eugenio Corini sono alte, considerando le gravi carenze organiche a centrocampo, con le assenze per infortunio di Stulac e Gomes.
Verre non è di certo un volto nuovo per la tifoseria: l’ex Empoli e Verona ritorna infatti dopo circa 10 anni, in quel Palermo di Beppe Iachini, trainato da Dybala e Vázquez, che vinse il campionato centrando la magica promozione in Serie A.
CHI E’ VALERIO VERRE
Romano classe ’94, Verre nasce come trequartista, capace di ricoprire il ruolo da centrale ma anche da mezz’ala sinistra. Ambidestro e calciatore dalla grande duttilità, condita da intelligenza tattica e gran corsa: tutte caratteristiche che senz’altro saranno di grande aiuto per il Palermo e il gioco proposto da mister Corini.
Verre muove i primi passi nelle giovanili della Roma. E’ nella stagione 2012-2013 che fa il suo esordio in Serie A con il Siena, per poi vestire le maglie di Palermo, Perugia, Pescara, Sampdoria, Empoli e Verona. E’ con gli umbri, nella stagione 2018/2019, che registra i numeri migliori: 36 presenze, 5 assist e 12 gol, che gli permettono di diventare il capocannoniere della rosa insieme a Vido, che ritroverà a Palermo.
Verre ha collezionato 150 presenza, 6 reti e 7 assist in massima serie. Sono invece 123 presenze, 18 gol e 19 assist i numeri messi a segno in Serie B.