Condividi

Ars, arriva l’ok all’autoscioglimento di Sala d’Ercole. Rinvio per il ddl Sammartino

giovedì 11 Giugno 2020
palazzo dei normanni

Arriva l’ok da Sala d’Ercole all’autoscioglimento dell’Ars, con l’approvazione della norma che che prevede che dalla prossima legislatura basteranno le dimissioni contemporanee di 36 deputati per mandare a casa il presidente della Regione e porre fine alla legislatura, attraverso lo scioglimento del Assemblea Regionale siciliana.

Nuovo rinvio all’Ars, invece, sul cosiddetto ‘Ddl Sammartino‘ sulla sburocratizzazione. L’esame del testo di legge era iniziato nella seduta di ieri e oggi, ma dopo una sospensione dell’Aula che ha portato a una riunione della conferenza dei capigruppo, il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché ha annunciato il rinvio dell’aula alle 16 di martedì 16 giugno.

Era stato infatti lo stesso presidente dell’Ars ad impegnarsi perché questo documento avesse un percorso preferenziale. Si tratta di un disegno di legge “trasversale” condiviso da molte forze politiche presenti a Palazzo dei Normanni.

Nato in un primo tempo come emendamento alla finanziaria 2020, per velocizzare l’approvazione di quest’ultima era stato stralciato e trasformato in un disegno di legge a se stante. In un primo tempo gli uffici dell’Ars avevano mosso varie perplessità richiamando una recente sentenza della Consulta sulle competenze in materia di Stato e Regioni. Dopo una serie di aggiustamenti, il testo è stato condiviso ed approvato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Lombardo a Bar Sicilia: “Autonomia sfida da cogliere, con la Lega patto federativo” CLICCA PER IL VIDEO

Dall’autonomia differenziata ai precari equilibri tra partiti. Ospite della puntata di Bar Sicilia è l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, fondatore e leader del Movimento per le autonomie

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.