La commissione Bilancio dell’Ars ha approvato la proroga dell’esercizio provvisorio fino al 31 marzo, con 51 voti favorevoli, 19 astenuti e nessun voto contrario. Entro l’11 marzo la commissione Bilancio dovrà esitare i testi che andranno in Aula il 14 marzo per l’approvazione del Bilancio e della Finanziaria.
Il documento era stato presentato in tarda mattinata dal Governo Crocetta che ha inserito nel disegno di legge la norma che autorizza, per il 2017, la spesa di 36 milioni di euro destinati all’assistenza ai disabili gravissimi, circa 3.600 in Sicilia.
“La Commissione Bilancio ha approvato il Disegno di Legge 1298 con il quale, nel prorogare l’esercizio provvisorio per l’anno 2017, viene istituito il Fondo Regionale per la Disabilità“, spiega Vincenzo Vinciullo, presidente della commissione Bilancio e Programmazione dell’Ars e relatore del Disegno di Legge, che aggiunge: “Sono 36 milioni di euro le risorse finanziarie stanziate per effettuare le prestazioni essenziali e rendere meno difficile la vita ai soggetti con disabilita’ gravissima. Un risultato sicuramente importante, che colma anni di inadempienza”.
Via libera anche al blocco della nomina dei direttori generali nelle aziende sanitarie, chiesto con un emendamento dal deputato Santi Formica della Lista Musumeci e approvato a maggioranza dalla commissione. L’esercizio provvisorio è approdato così a sala d’Ercole. I lavori in aula sono andati avanti in un clima di rissa tra i deputati.