Condividi
presentata mozione al governo regionale

Ars, Fratelli d’Italia: “No al cibo sintetico, tutelare filiere agro-zootecniche siciliane”

mercoledì 5 Aprile 2023
Assemblea regionale siciliana

No al cibo sintetico, sì alla tutela delle produzioni alimentari tradizionali e siciliane. È l’impegno chiesto al governo Schifani dal gruppo di Fratelli d’Italia all’Ars, con una mozione rivolta al presidente della Regione e all’assessore per le Risorse agricole e alimentari per sottolineare i rischi causati dall’inserimento di cibi da laboratorio nella catena alimentare.

Fratelli d’Italia chiede “che siano difese in sede di Conferenza Stato-Regioni e nei rapporti con il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità̀ alimentare e forestale le filiere agro-zootecniche siciliane minacciate dalla diffusione del cibo sintetico e sollecita che vada avanti il progetto del marchio regionale per le produzioni siciliane”.

“È importante sostenere e difendere il cibo naturale, salutare e sostenibile e, quindi, le eccellenze alimentari, dietro le quali ci sono migliaia di lavoratori- spiegano i deputati regionali di Fratelli d’Italia – È una battaglia che ribadisce la tutela della qualità, della filiera corta, della piccola e media produzione che caratterizza i territori siciliani. Non vanno assolutamente dimenticate le interdipendenze tra cibo e cultura nell’Isola, la grande rete del turismo con un focus sulla cultura alimentare, i festival e gli eventi legati alle tematiche dell’alimentazione”. Infine, FdI sottolinea che “in Sicilia negli allevamenti si trovano anche razze autoctone, come la bovina siciliana, la modicana e la cinisara, impiegate per la produzione sia di latte di grande qualità che di carni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.