Condividi

Ars, lingua siciliana nelle scuole, D’Agostino: “Bene governo Musumeci su una legge da me proposta”

venerdì 18 Maggio 2018
sicilia futura

Il capogruppo di Sicilia Futura all’Ars Nicola D’Agostino si è espresso in merito alla legge regionale 9 del 2011, “da me scritta, presentata all’assemblea e votata” dice D’Agostino che aggiunge “Sono davvero positivamente sorpreso per la felice scelta del governo regionale di darne migliore attuazione. Una legge semplice che riconosce ed autorizza, all’interno dell’autonomia riconosciuta dalla legge nazionale a tutte le scuole, di introdurre ore curricolari sull’insegnamento della Storia, della Letteratura e della Lingua siciliana.

Una legge che in questi sette anni ha funzionato per merito della iniziativa volontaristica e silenziosa di centinaia, forse migliaia, di docenti siciliani e per impulso dell’Università di Palermo che ha provveduto alla loro formazione. Un plauso per questo prezioso lavoro va al professore Giovanni Ruffino, ma oggi sento davvero di ringraziare il presidente Nello Musumeci e l’assessore Roberto Lagalla perché lo studio a scuola di queste materie ha un valore culturale e sociale che non è solo identitario”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.