Condividi

Ars, ok a posticipo approvazione bilanci di Comuni. Rinviate norme su rendiconto 2019 e forestali

mercoledì 15 Settembre 2021

Terminata la pausa estiva, l’Assemblea regionale siciliana, presieduta da Gianfranco Miccichè, ha ripreso l’attività parlamentare, partendo dal parere positivo alla delibera con cui la Giunta Musumeci aveva apportato modifiche alla norma di attuazione sui bilanci degli enti locali, posticipando la scadenza dell’approvazione degli esercizi finanziari, con l’aggiunta del parere favorevole anche da parte della Commissione Bilancio di Palazzo Reale. Notizia molto attesa dall’Anci Sicilia.

Stamani, la seconda Commissione legislativa ha, inoltre, approvato il rendiconto per il 2019 della Regione Siciliana, avendo ricevuto anche il parere positivo della Corte dei Conti, e le norme che riguardano il prolungamento delle giornate svolte dagli operai della forestale per una spesa di 1,5 milioni. La Presidenza dell’Ars ha incardinato in aula i due testi, stabilendo il termine per presentare gli emendamenti, entro lunedì prossimo.

All’ordine del giorno di Sala d’Ercole era poi prevista la discussione di alcuni disegni di legge rinviata alla prossima seduta dei lavori d’aula e si tratta delle proposte normative che riguardano Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione”,  in assenza del relatore del ddl, l’onorevole Nello Di Pasquale che per motivi di salute non ha potuto partecipare alla seduta di oggi.

In calendario anche la riforma alla legge regionale 8 del 2012,  in tema di Irsap (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive) con il passaggio agli articoli che è già stato votato questa estate, norme per le quali è stata fatta altra richiesta di passaggio in Commissione Attività produttive per ulteriori chiarimenti. Rinvio anche per le norme sulle “Procedure semplificate e regimi procedimentali speciali per l’insediamento, la realizzazione e lo svolgimento delle attività economiche e imprenditoriali nelle Zes e nelle aree di sviluppo industriale ed artigianale”,  mancando l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano.

Il presidente dell’Ars, su sollecitazione dei deputati, ha comunicato che domani mattina alle ore 11 sarà aperto il dibattito per discutere dell‘emergenza incendi insieme all’assessore al Territorio, Toto Cordaro che era presente in aula, che ha devastato molte aree dell’Isola, e centinaia di ettari di boschi macchia mediterranea, cagionando ingenti danni economici a imprese e famiglie, e colpendo allevatori e bestiame.

A proposito di lavoro e di garanzia dei livelli occupazionali in Sicilia, al Parlamento è stata evidenziata la vertenza dei lavoratori di Almaviva Contact, che per anni hanno curato il servizio di call center per Alitalia e che nel passaggio alla nuova compagni aerea Ita potrebbero subire gravi conseguenze occupazionali o la perdita dei diritti contrattuali acquisiti. Parliamo di circa 600 famiglie a rischio.

Ci auguriamo che la Covisian aggiudicataria della gara d’appalto per la gestione del servizio di assistenza clienti, – ha spiegato il capogruppo del PD all’Ars Giuseppe Lupotenga conto di quanto discusso nel corso del confronto con le organizzazioni sindacali. Abbiamo presentato un ordine del giorno – ha aggiunto il deputato dem – per impegnare il governo ad individuare ogni strumento possibile a garantire la clausola sociale per il settore dei call center in outsourcig che riconosce il diritto alla prosecuzione del rapporto di lavoro e la continuità dei diritti contrattuali maturati ”.

Altro tema affrontato in aula è quello della disabilità, rispetto alla tutela del diritto allo studio degli alunni di scuole superiori,  “dove è a rischio l’assistenza igienico-personale a causa di un teatrino burocratico che coinvolge i Liberi Consorzi e le Città metropolitane, anche per gli alunni disabili del primo ciclo dell’Istruzione ci sono conseguenze pesanti per il rimbalzo di competenze tra Comuni, Stato e singole Istituzioni scolastiche in ordine alla formazione dei collaboratori scolastici per l’assistenza agli alunni disabili”, hanno detto le deputate Marianna Caronia ed Eleonora Lo Curto.

La Regione Siciliana lo scorso anno con una norma apposita, stanziando anche risorse in finanziaria, aveva definito le linee guida alle quali uniformarsi per scongiurare ritardi e inadempienze nell’assistenza agli studenti disabili. L’appello è rivolto al governo regionale, nello specifico agli assessori Lagalla e Scavone, affinché si facciano latori di un’azione che solleciti il Ministero dell’Istruzione ad intervenire con norme chiare che non lascino dubbi “E superino anche l’attuale interpretazione del parere espresso del Cga al quale molti sindaci si sono uniformati mettendo a rischio l’assistenza igienico personali agli studenti disabili, che invece va assicurata immediatamente e sin dal primo giorno di scuola. Invito anche le famiglie a non rassegnarsi e ad adire anche i Tribunali per vedersi riconosciuto il diritto allo studio per i propri figli”, ha poi aggiunto il capogruppo Udc all’Ars.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.