Sala d’Ercole gremita di giovani studenti protagonisti dell’iniziativa “Deputati per un giorno”, ideata dal Presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. Una grande giornata di educazione civica e convivialità che ha coinvolto i baby sindaci di 131 comuni siciliani accompagnati da sindaci, assessori, professori e genitori. “Abbiamo aperto le porte di Palazzo dei Normanni ai giovani per spiegare loro le funzioni e le competenze di tutti i ruoli all’interno del nostro Parlamento ubicato in un luogo prestigioso e di incantevole splendore con oltre 1000 anni di storia. L’incontro è stato oltremodo emozionante quanto il 10 novembre, data che rappresenta per il sottoscritto il giorno più importante della mia vita politica. I baby sindaci intervenuti, tra 20 o 30 anni, quando raggiungeranno l’età candidabile, potrebbero ricoprire il ruolo di deputati o assessori di governo. Apriamo dunque una nuova stagione per lanciare un segnale di speranza nei confronti della politica in stretta sinergia intergenerazionale”. Ha detto il presidente Galvagno.
In questa storica sede del parlamento regionale sono stati illustrati ai giovani ospiti le modalità di funzionamento e i compiti dell’Assemblea regionale siciliana. “È nostro compito educare i ragazzi anche e soprattutto sotto il profilo politico – spiega Galvagno – proprio perché, in questo particolare periodo, stiamo assistendo ad un progressivo calo di partecipazione alla vita politica che è e deve essere intesa come servizio al bene comune”.
L’evento ricade nel trentennale della nascita del “Consiglio Comunale dei ragazzi” (1993-2023) ed è stata realizzata anche grazie alla fattiva collaborazione del coordinatore regionale, il preside Giuseppe Adernò. La delegazione è composta da circa 150 partecipanti. Tra loro, oltre ai “baby sindaci”, anche sindaci e assessori di vari comuni, nonché i dirigenti scolastici di alcune scuole. I ragazzi hanno visitato il Palazzo Reale e la Cappella Palatina.