Condividi
la dichiarazione

“Deputati per un giorno”, Galvagno apre l’ARS ai ragazzi siciliani

martedì 14 Marzo 2023

Promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale: con questo obiettivo è nata l’iniziativa “Deputati per un giorno”, ideata dal Presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno.

Giovedì 16 marzo a Palazzo Reale di Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, saranno presenti i rappresentanti dei Consigli dei Ragazzi di tutta la Sicilia. “Avvicinare i giovani alla vita politica e amministrativa e far conoscere loro la Costituzione della Repubblica e lo Statuto della Regione Siciliana: lo faremo aprendo materialmente le porte di Sala d’Ercole“, spiega il Presidente Galvagno. “In questa storica sede, illustreremo ai giovani ospiti come funziona e quali sono i compiti del Parlamento Siciliano. È nostro compito educare i ragazzi anche e soprattutto sotto il profilo politico proprio perché, in questo particolare periodo, stiamo assistendo ad un progressivo calo di partecipazione alla vita politica che è e deve essere intesa come servizio al bene comune”.

L’iniziativa ricade nel trentennale della nascita del “Consiglio Comunale dei ragazzi” (1993-2023) ed è stata realizzata anche grazie alla fattiva collaborazione del coordinatore regionale, il preside Giuseppe Adernò. La delegazione sarà composta da circa 150 partecipanti. Tra loro, oltre ai “baby sindaci”, anche sindaci e assessori di vari comuni, nonché i dirigenti scolastici di alcune scuole. I ragazzi visiteranno il Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Insieme al Presidente dell’Ars Galvagno saranno presenti i deputati, il segretario generale dott. Fabrizio Scimè e il direttore della Fondazione Federico II, la dott.ssa Patrizia Monterosso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Teatro Massimo, poliambulatorio solidale “Missione Speranza e Carità”. Betta: “Ci uniamo e contribuiamo per la costruzione” CLICCA PER IL VIDEO

Tra i ruderi dell’ex Aeronautica Militare di via Decollati a Palermo, un altro edificio sta per essere recuperato e diventerà un poliambulatorio sociale gestito dalla “Missione Speranza e Carità”. Arriva il Teatro Massimo di Palermo a dar man forte al progetto, aprendo le porte agli spettatori per la prova generale dello spettacolo di danza “Carmen” e…

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.