Condividi
L'open day

Asp Palermo, a Trappeto esami e visite gratuite: spazio alla prevenzione rivolta ai bambini

venerdì 22 Marzo 2024
Asp Palermo

Tutto pronto a Trappeto per la prima tappa del 2024 dell’Open Day Itinerante, iniziativa sulla prevenzione organizzata dall’Asp di Palermo in collaborazione con la locale amministrazione comunale.

Domani, sabato 23 marzo, dalle 10 alle 16.30 gli utenti di tutto il comprensorio avranno l’opportunità di effettuare visite ed esami gratuitamente e con accesso diretto. Il “Villaggio della salute” sarà montato in Piazza Falcone e Borsellino dove troveranno spazio gli ambulatori mobili. Lunga la lista di esami che viene proposta: prevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni); screening del tumore della mammella (mammografia a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del tumore del collo dell’utero (Pap Test o Hpv Test per donne tra 25 e 64 anni); screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test ad utenti tra 50 e 69 anni per la ricerca del sangue occulto nelle feci) e vaccinazioni tradizionali e anticovid.

Anche quest’anno ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione rivolta ai bambini. In programma, domani a Trappeto lo screening visivo e lo screening logopedico, rivolto ai piccoli di età compresa tra 3 e 8 anni. In Piazza Falcone e Borsellino sarà in funzione anche uno sportello amministrativo dell’Asp per prestazioni come: il cambio medico, il rilascio della tessera sanitaria o dell’esenzione ticket per reddito.
Una postazione mobile, invece, sarà curata dai veterinari dell’Azienda sanitaria. Nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo sarà, tra l’altro, garantito l’impianto gratuito di microchip ai cani.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.