Condividi
da lunedì 6 a domenica 12 marzo

Asp Palermo, open day screening mammografico: si organizza “Le mimose della prevenzione”

giovedì 2 Marzo 2023

Le mimose della prevenzione” è l’attività organizzata dall’Asp di Palermo per l’intera prossima settimana in occasione della festa internazionale della donna.

Da lunedì 6 a domenica 12 marzo, alle attività ordinarie già programmate, si affiancheranno numerose aperture straordinarie in tutti i presidi aziendali in modalità “Open Day” ovvero con libero accesso per tutte le persone rientranti in fascia screening. “L’obiettivo – dice il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoniè quello di promuovere la cultura della prevenzione e soprattutto consentire a ciascun cittadino di Palermo e provincia di avere l’opportunità di aderire agli screening oncologici. Da 2 anni siamo incessantemente impegnati nel portare la prevenzione in tutto il nostro territorio offrendo così concretamente l’opportunità di tutelare la propria salute“.

Screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non hanno effettuato la mammografia negli ultimi 24 mesi. Potranno sottoporsi gratuitamente all’esame nei diversi presidi dell’azienda sanitaria. Le donne di età compresa tra 25 e 64 anni potranno effettuare Pap Test o Hpv Test, senza necessità di prenotazione, recandosi l’8 marzo, dalle 10 alle 17, nei consultori familiari dell’Asp di città e provincia. Infine, le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, che non hanno effettuato il test negli ultimi 24 mesi, potranno ritirare la prossima settimana il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (Sof – Test) anche senza lettera d’invito dell’Asp in tutti i centri mammografici di città e provincia secondo il calendario di apertura in modalità Open day.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.