La denuncia del presidente del Centro a Brancaccio
Atti vandalici a Palermo: distrutta una delle panchine della piazzetta intitolata a don Pino Puglisi
Redazione
sabato 13 Dicembre 2025
Spaccata in due una delle panchine di marmo installate a Palermo, nel quartiere Brancaccio, per ricordare don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia 32 anni fa.
Maurizio Artale
“L’atto vandalico – dice Maurizio Artale, presidente del Centro che porta il nome del religioso – si consuma in un clima di forte tensione e repressione della criminalità organizzata nel quartiere e a soli due giorni dal maxi-blitz che ha portato in carcere 50 persone, ritenute responsabili della gestione delle piazze di spaccio attive anche a Brancaccio”.
“Inoltre, solo una settimana fa, i carabinieri – aggiunge – avevano effettuato un’azione di controllo proprio nella piazzetta, sequestrando 5 tra auto e bici elettriche, elevando 20 multe e identificando 62 persone e 29 veicoli”.
Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.