Condividi
Il referendum

Autonomia differenziata, Cgil e Uil: “Puntiamo a costruire ampia partecipazione dal basso”

martedì 9 Luglio 2024

Domani, 10 luglio,  si svolgerà la prima riunione operativa per la Sicilia del comitato che promuove il referendum per chiedere l’abrogazione dell’autonomia differenziata, divenuta legge il  26 giugno.

Il quesito referendario è stato depositato in Corte di Cassazione il 5 luglio e pubblicato il giorno successivo nella Gazzetta ufficiale.  Partirà ora la raccolta delle firme a sostegno.
La riunione è organizzata da Cgil e Uil regionali e si svolgerà in modalità mista  a partire dalle 12 con la partecipazione di  rappresentanti di Verdi, Acli,  Wwf, Demos , Anpi , Pd- Psi- Legambiente, Italia Viv,  + Europa , Cgil, Uil,  Movimento 5 stelle, Sinistra Italiana, Arci, Libera,  Ali  Autonomie Locali,  Legacoop, Uisp, Rifondazione, Comunità Sant’Egidio.

La sede per la partecipazione di presenza è la Cgil regionale ( via Bernabei 22), dove ci saranno i segretari generali di Cgil e Uil Alfio Mannino e Luisella Lionti.
“Punteremo tutti insieme scrivono in una nota Alfio Mannino e Luisella Lionti– . Questa infatti non è una battaglia di parte, ma è una battaglia che riguarda il futuro della Sicilia, del Mezzogiorno, delle giovani generazioni. E’ una battaglia di tutti. Non ci stiamo- aggiungono- a essere ostaggi di una politica che guarda ad altri interessi e a consolidare le proprie posizioni sulla pelle dei meridionali che rischiano di avere meno servizi, meno sanità, meno scuola, meno infrastrutture senza peraltro che il sistema Paese ne tragga vantaggi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galluzzo: “I rapporti tra FdI e Fi restano inalterati, sul porto di Milazzo valutiamo la regionalizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Intervistato da ilSicilia.it il deputato regionale di FdI ha parlato di manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e del futuro del porto di Milazzo

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.