GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Non c’è solo lo scandalo del torrente Nocella.Tra Terrasini, Trappeto e Balestrate (PA) sono tante le denunce di semplici cittadini che raccontano sui social network la vergogna della mancata depurazione in Sicilia.
I fondi Cipe (delibera 60/2012) ci sono, ma la maggior parte dei progetti risulta rimasto solo sulla carta. L’ennesima vergogna è documentata da Giampaolo Loiacono e diffusa su Facebook dall’associazione “San Cataldo Baia Della Legalità”.
«Balestrate, Palermo. Pennello a mare per lo scarico fognario – scrive l’associazione – Così si mortifica il mare, il suo fondale desertificato e sterilizzato dal catrame melmoso che vi si deposita, colori grigi e scuri che violentano il naturale turchese e blu cobalto di queste acque, lingue di correnti che pitturano un quadro desolante in questa tela blu, cariche batteriche che cavalcano il litorale di queste meravigliose spiagge. Per quanto ancora dobbiamo subire le scellerate politiche di gestione acque in Sicilia?», attaccano gli attivisti.
Gli stessi hanno denunciato al ministero dell’Ambiente lo scandalo delle acque nere del Nocella. Le indagini sono ancora in corso.
LEGGI ANCHE:
Fogne e depuratori, arriva la stangata dell’Ue: multa salatissima per la Sicilia