Si sono aperte, stamattina presto, le urne in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative.
Urne aperte a Caltanissetta, Gela e Pachino per eleggere il futuro sindaco.
Tra le sfide principali ai ballottaggi, a livello nazionale, troviamo: Firenze, Bari e Perugia. Campobasso, Potenza e Lecce.
In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23 per poi, lunedì, riaprire alle 7 e chiudere alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.
I dati
Per il secondo turno delle elezioni amministrative alle ore 12 ha votato l’11,98% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno di circa 10 punti.
È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono ad oltre la metà delle 3.586 sezioni complessive. Nelle stesse sezioni alle 23 di sabato 8 giugno, nel primo turno, lla percentuale dei votanti era stata del 21,75%.
Crolla l’affluenza nel turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Caltanissetta, dove si affrontano l’esponente di centrodestra Walter Tesauro e la candidata del centrosinistra Annalisa Petitto. Alle 12 si era recato alle urne solo il 7,88% degli aventi diritti, con un calo del 13,44% rispetto al primo turno che aveva visto recarsi ai seggi alla stessa ora il 21,33% degli aventi diritto.