Condividi

Banca Popolare di Ragusa, risparmiatori preoccupati: “Azioni bloccate, vogliamo recuperare i soldi”

martedì 17 Novembre 2020

C’è preoccupazione da parte dei risparmiatori della Banca Popolare di Ragusa: in città, ma anche a Modica e Vittoria, sono stati affissi dei poster per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda che riguarda le persone che avevano investito in azioni della Banca agricola popolare di Ragusa.

L’iniziativa e’ dell’Associazione vittime del salvabanche, presieduta da Letizia Giorgianni. “Sono anni – dice Giorgianni in una nota – che i risparmiatori tentano di recuperare i propri soldi. Da tempo stanno subendo il blocco della liquidità delle loro azioni sottoscritte negli anni. Eppure quei titoli erano stati proposti come sicuri, in quanto non soggetti ad oscillazioni di Borsa e di facile liquidazione mediante il riacquisto da parte della Banca stessa. Invece da anni i loro risparmi sono letteralmente bloccati all’interno di un mercato che, non solo ha portato a un importante perdita del valore di tali azioni, ma non permette nemmeno di recuperare ciò che ne rimane. La Bapr ha alzato una cortina di ferro facendosi scudo di una direttiva europea, che limita il riacquisto delle proprie azioni secondo principi prudenziali. La Banca – senza avvisare i risparmiatori- ha limitato drasticamente il riacquisto di azioni proprie, consentendolo per quantitativi sempre minori (30 o 20 azioni per volta) e rendendolo pressoché nullo, sino a bloccarlo, arbitrariamente, nel settembre 2017“.

Dal 2018, la negoziazione delle azioni – aggiunge Giorgianni – avviene solo sul mercato Hi-Mtf, il cosiddetto ‘borsino’. In un anno questo mercato ha prodotto una flessione del valore nominale da 117,40 a 77 euro. Un nuovo caso di risparmio tradito, anche considerando che la Banca non puo’ piu’ comprarli con fondi propri per la citata norma di regolamento. Ma davvero si tratta di un vincolo europeo? Oppure e’ una precisa volonta’ della Banca? Su questo punto l’Associazione vittime del salvabanche intendera’ portare chiarezza una volta per tutte. I risparmiatori infatti si sono rivolti alla nostra Associazione (nata a seguito dei primi default bancari del Centro Italia)“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.