La SBC Palermo basket conquista due punti pesanti in chiave salvezza, battendo a domicilio Costa Masnaga con il punteggio di 53-62. Grande prestazione delle due americane della Andros, Shayla Cooper (18 punti) e Markeisha Gatling (14 punti).
Le siciliane soffrono nel finale, con la BK capace di rientrare anche sul -1. Ma la reazione di testa di Miccio prima e Costa dopo mettono in ghiaccio l’incontro. Adesso Palermo è attesa dallo scontro salvezza dell’Immacolata, in casa contro Battipaglia.
LA PARTITA
Santino Coppa schiera nel suo quintetto iniziale Laia Flores Costa, Francesco Russo, Liliana Miccio, Markeisha Gatling e Shayla Cooper. Palermo parte bene, aggressiva in fase difensiva e pronta subito a ripartire in contropiede.
Nel primo quarto spadroneggia Markeisha Gatling, già in doppia cifra nella prima frazione. L’americana è seguita bene dalle compagne, che approfittano della buona lena a rimbalzo della propria pivot. Masnaga non riesce a replicare e si carica di falli.
Nonostante il bonus, Palermo è poco precisa e mantiene percentuali basse, ma chiude la prima frazione sul +9 (11-20).
Nel secondo quarto si segna molto meno e le percentuali calano drasticamente. Palermo allunga anche sul +12 di massimo vantaggio, ma le lombarde rosicchiano punti con Vittoria Allievi, una delle migliori in avvio. La BK Costa torna anche sul -6 nel finale di quarto, con Santino Coppa costretto al time out dopo il canestro dell’astro nascente Matilde Villa.
In chiusura di quarto Miccio ispira per Cooper, che non sbaglia completamente sola e piazza il +8 su cui si va all’intervallo lungo. Il terzo quarto si apre con i primi due punti di Costa Masnaga, a cui risponde subito Cooper. Rulli piazza un ottimo canestro in semigancio rovesciato, sfruttando bene l’assist di Davis.
Palermo sembra frastornata e consente il rientro della BK Costa, che torna addirittura sul -4. Markeisha Gatling inizia a perdere colpi e ne risente tutta la squadra. L’americana si carica anche del terzo fallo a metà frazione, il che costringe Coppa a sostituirla con El Habbab. La differenza si vede e Masnaga continua a rosicchiare punti, fino al -5 di fine quarto.
ULTIMO QUARTO
Spinelli fa valere le sue doti difensive e recupera palloni pesanti. Mandelli piazza successivamente una tripla che riporta la BK Costa sul -4. Palermo inizia a soffrire a rimbalzo e le polveri si fanno bagnate anche in attacco.
Masnaga switcha più volte da una difesa a zona ad una 1vs1, il che sballa un po i piani siciliani. Intanto Markeisha Gatling, dopo un avvio roboante, si spegne e commette il quarto fallo personale. Rientra in campo Mounia El Habbab e la Sicily By Car inizia a tremare.
A metà quarto il momento più difficile per la formazione di Santino Coppa. El Habbab si fa stoppare in fase offensiva, il che apre le porte al ribaltone lombardo, concretizzato dalla bomba di Spinelli. Costa Masnaga è sul -1 e Palermo e senza il suo punto di riferimento offensivo.
Nel momento più difficile della Andros, esce fuori tutta l’esperienza di Shayla Cooper. L’americana manda in lunetta Palermo e piazza un 3 su 4 a cronometro fermo. La SBC torna così sul +5 e ritrova tranquillità.
Il tempo scorre e Masnaga forza le giocate dall’arco, dal quale però non ha particolarmente fortuna. La dea bendata sorride invece a Palermo, che si riallontana, stavolta in maniera vincente, con le bombe di Liliana Miccio e Laia Flores Costa. La Andros allunga anche sul +11, ma il match si chiude sul risultato di 53-62. I punti sono in cascina, ora testa a Battipaglia.