Condividi

Coronavirus: sospesi i campionati di basket e pallavolo, a porte chiuse mezza Serie A

mercoledì 26 Febbraio 2020
Passalacqua Ragusa - SBC Palermo, foto di Laura Moltisanti

Il coronavirus continua a falcidiare lo sport in ambito regionale e nazionale.

A seguito dell’aumento dei casi di contagio, sono diverse le competizioni che saranno sospese per salvaguardare la salute pubblica. Fra queste, è già arrivata l’ufficialità della sospensione dei campionati di basket di qualunque ordine e categoria.

La Federazione Italiana Pallacanestro, di concerto con la Lega Basket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la LegA Basket femminile, preso atto dei provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, dispone la sospensione, ed il conseguente rinvio, di tutte le gare del prossimo turno di Serie A, A2 e B maschile, della Serie A1 e A2 femminile. La Federazione continuerà ovviamente a monitorare con il massimo scrupolo l’evolversi della situazione sul territorio Nazionale, riservandosi di assumere ulteriori provvedimenti“.

Seap Dalli Cardillo Aragona - Torre AnnunziataRinviate quindi le partite di Trapani, Agrigento e Capo d’Orlando in Serie A2 maschile, nonché i match di SBC Palermo e Virtus Eirene Ragusa in Serie A1 femminile.

Allo stesso modo, la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha deciso di posticipare la prossima giornata di campionato. Stop quindi per la Sigel Marsala e per la Seap Dalli Cardillo Aragona. In particolare, le due formazioni femminili si sfideranno in una gara amichevole a porte chiuse da giocare questo sabato. L’obiettivo è quello di mantenere una buona condizione in vista del finale di stagione.

La compagine del presidente Nino Di Giacomo è attualmente prima nel girone D di Serie B1 e lotta per un posto nella pallavolo che conta. La Sigel invece cerca di mantenere la serie positiva delle ultime partite per disputare al meglio la poule salvezza.

IL CALCIO VA AVANTI, 5 MATCH A PORTE CHIUSE IN SERIE A

Nel frattempo però, il calcio continua ad andare avanti. La FIGC ha disposto al momento la chiusura dei match di Serie D dal girone A al girone D, ovvero quelli settentrionali. È stato inoltre previsto di giocare cinque partite di Serie A a porte chiuse, ovvero Juventus – Inter, Milan-Genoa, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia ed Udinese-Fiorentina, mentre si attendono sviluppi relativamente alla situazione della Serie B.

Una decisione corretta e sorretta dal buon senso, su cui è arrivato il si anche dal governo nazionale. Forse è mancato un coordinamento fra le federazioni, forse si è peccato di eccessivo allarmismo, ma adesso alcune squadre potrebbero trovarsi in difficoltà dal punto di vista logistico, nonché fisico. Ad esempio le ragazze del basket femminile dovranno giocare due turni infrasettimanali nel mese di marzo, ovviamente se si vorrà rispettare le date dei play-off.

Agli inizi di aprile, infatti, è previsto l’inizio della Coppa Italia e questo impedisce recuperi in quella zona temporale. Staremo a vedere quello che succederà.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.