GUARDA IL VIDEO IN ALTO
La Virtus Eirene Ragusa è attesa dal turno infrasettimanale di stasera contro l’Iren Fixi Torino.
La Lega Basket Femminile ha acconsentito all’anticipo dell’incontro che, da calendario, si sarebbe dovuto disputare il 29/12. L’occasione perfetta per la Passalacqua per riagguantare la Famila Schio in testa alla classifica.
IN CASA RAGUSA
Le aquile iblee vengono dalla vittoria a domicilio conseguita contro San Martino Lupari. Una gara condotta all’insegna della regolarità e giocata in ricordo di Maurizio Ferrara, dirigente biancoverde scomparsa qualche settimana fa.
Ragusa è stata brava a difendere il risultato e in grado di allungare fino al +15 finale. Bene Daerica Hamby (20 punti) ed Ashley Walker (16 punti), accompagnate da una buona prestazione all’esordio di Marzia Tagliamento. L’ex Battipaglia ha realizzato 11 punti ed ha confermato di essere una valida alternativa nelle rotazioni della Passalacqua.
A proposito della sfida contro San Martino, si è espresso anche il coach della Virtus Eirene Ragusa, Gianni Recupido: “Partita complicatissima, come sempre accade a San Martino di Lupari, però diciamo che l’abbiamo vinta in difesa con un paio di scelte che hanno pagato e con tantissima intensità. In attacco un po’ a tratti, ma ovviamente San Martino è una squadra che ti mette sempre in difficoltà con scelte tattiche oculate, però complimenti alle ragazze perché non è mai facile vincere in questo campo“.
Al Palaminardi le ragusane ospiteranno la Iren Fixi Torino, formazione che arriva dalla sofferta vittoria sul campo di Battipaglia. Una sfida al cardiopalma, conclusa a suon di liberi sul filo della sirena. Le piemontesi hanno agganciato il treno guidato da Palermo (oggi al decimo posto), anche se il giorno di riposo in meno potrebbe influire sulla prestazione di coach Riga.
SUL FRONTE PALERMO
Sul fronte Andros, inizia la preparazione della prossima sfida sul campo di Broni. Un’altra partita crocevia della stagione quella contro le biancoverdi, distanti solo due punti dalla formazione di Santino Coppa. C’è da dire che la SBC Palermo esce da una partita particolare, con molti errori sia dall’arco che dal pitturato.
Il problema fondamentale è che sono tornati i cali di tensione che sono costati tanti punti in questo girone di andata. Dopo una partenza ad handicap, Palermo aveva ripreso il controllo dell’incontro contro le emiliane. Poi Bologna ha fatto valere l’esperienza di alcune sue giocatrici, Salvadores in primis, portando a casa due punti che riaprono il campionato della squadra di coach Liberalotto.
Una partita da vincere quindi quella di Broni, visto il calendario che attende la SBC dopo la sfida contro Empoli.