Condividi

Battiato, Musumeci: “Da assessore andò via perché capì che quello non era il suo mondo”

martedì 18 Maggio 2021
Nello Musumeci
Nello Musumeci

L’esperienza di Franco Battiato come assessore regionale? “Tutto al contrario di quello che poteva essere...”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in collegamento con RaiNews24, commentando la scomparsa del ‘maestro’.
Un uomo straordinario come lui – ha evidenziato – nella vita non aveva mai perso occasione per contestare e criticare il potere costituito, il potere senza doveri. Lui e’ stato assessore solo per qualche mese, chiamato dal precedente Governo. E poi e’ scappato via perche’ ha capito che quello non era il suo mondo, non era il suo contesto, non sapeva adattarsi. Voleva continuare ad esprimere la propria liberta’ di pensiero e sapeva di non poterlo fare del tutto, obbedendo alle logiche istituzionali e che la politica a volte impone”.

Proporro’ nelle prossime ore alla sua famiglia di potere traslare le spoglie del ‘maestro’ in quello che e’ il Pantheon dei grandi siciliani. Parlo della Chiesa di San Domenico, a Palermo…“, ha aggiunto.

“Sarebbe davvero un omaggio dovuto – ha concluso Musumeci – da parte della Sicilia per un uomo che, forse, senza volerlo ha reso grande la sua terra. Una terra costretta troppo spesso a combattere da retroguardia e che, invece, ha espresso con Franco Battiato un testimonianza di alta levatura”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.