Condividi
La dichiarazione

Benessere animale a Palermo, Forello e Argiroffi: “Il sindaco deve rispettare una decisione assunta all’unanimità dal Consiglio”

sabato 5 Settembre 2026
Forello e Argiroffi
Forello e Argiroffi
“Finalmente, a fine agosto, è diventato operativo il Regolamento comunale sul benessere e la tutela degli animali, approvato dal Consiglio comunale alla fine di luglio dopo i 30 giorni di pubblicazione. Arriva in ritardo, dopo mesi di caldo asfissiante, ma consente finalmente di applicare le norme che abbiamo fortemente voluto attraverso i nostri emendamenti”. Lo dichiarano in una nota ufficiale i consiglieri comunali del gruppo OSO-Controcorrente Giulia Argiroffi e Ugo Forello.
“Tra queste, quella che tutela i cavalli impiegati per il traino delle carrozze turistiche: dal 1° giugno al 30 settembre devono rientrare nelle stalle dalle 12 alle 16, nelle ore più calde della giornata. Siamo dunque molto preoccupati dalle dichiarazioni del sindaco, che sembra voler dare spazio alle proteste degli gnuri per la durata del fermo”, sottolineano.
E aggiungono: “Il sindaco deve rispettare una decisione assunta all’unanimità dal Consiglio comunale e, prima ancora, deve rispettare gli animali. Il loro benessere non può essere sacrificato per consentire il lavoro nelle ore in cui, con queste temperature, il rischio di collasso è concreto”.
“Questa estate non è un’eccezione: il caldo estremo è destinato a caratterizzare sempre più le nostre stagioni. È tempo di prendere atto che una pratica antica come la trazione animale non è più compatibile con queste condizioni climatiche. Abbiamo previsto un percorso di accompagnamento per la progressiva sostituzione della trazione animale con mezzi sostenibili, tutelando anche i lavoratori e le loro famiglie. Fino ad allora, però, la salute dei cavalli viene prima di tutto. Nessun passo indietro”, concludono.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovrina, dai Consorzi di Bonifica all’Irca. Abbate: “Progetti che partono dalla base e non legati solo alla DC” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate e componente della Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, Lombardo sulle Regionali: “Se De Luca fosse il candidato presidente del centrodestra MpA lo voterebbe. Schifani? Dicono che ha lavorato bene” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, la n.378, che vede come ospite di questa domenica l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, leader e fondatore del Movimento per l’Autonomia siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it