Il nuovo presidente dell’Ordine dei Biologi di Sicilia, Alessandro Pitruzzella, si è insediato lo scorso ottobre e da allora si è impegnato a fondo per affrontare i problemi più urgenti che riguardano i biologi, in particolare quelli operanti nel settore dei laboratori. Le tematiche che sta affrontando includono questioni legate alle specializzazioni professionali, all’equa retribuzione e all’abuso della professione di biologo.
Pitruzzella ha sottolineato come, per i biologi specializzandi, le borse di studio rappresentino uno strumento fondamentale per sostenere e incentivare l’alta formazione e il percorso di specializzazione che essi intraprendono. “Spero che a breve incontreremo l’assessore Turano per discutere delle borse di studio, che devono essere erogate in particolare ai biologi specializzandi,” ha dichiarato il Presidente. “Si tratta di un problema rilevante, che tocca il tema della parità di retribuzione tra i vari professionisti del settore sanitario”. Pitruzzella ha evidenziato come il riconoscimento economico sia una questione di equità e di rispetto per le competenze e il ruolo essenziale che i biologi specializzati svolgono nel campo della salute pubblica e della ricerca scientifica.
Un ulteriore punto su cui Pitruzzella intende porre l’attenzione è l’abuso della professione biologica. Questo fenomeno rappresenta una minaccia non solo per i biologi stessi, che vedono svalutato il proprio ruolo, ma anche per la qualità del servizio che viene offerto alla società. Senza un controllo rigoroso e una regolamentazione adeguata, il rischio è che persone prive della necessaria formazione e autorizzazione possano esercitare impropriamente funzioni riservate ai professionisti qualificati. La protezione della professione, dunque, è un obiettivo primario per il nuovo presidente dell’Ordine dei Biologi di Sicilia.
“È una battaglia su cui metteremo anima e corpo per portare questo risultato a casa,” ha concluso Pitruzzella, ribadendo l’impegno dell’Ordine a garantire dignità e riconoscimento per i biologi. L’obiettivo finale è quello di costruire un sistema più equo e rispettoso del lavoro svolto dai biologi, promuovendo al contempo una formazione di alto livello e un ambiente di lavoro sicuro e qualificato.