GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Passeggiando per le strade assolate della Sicilia, tra le vie di paesi e città, un profumo inconfondibile ti assale, una fragranza che sa di casa, di abitudini e di buono.
“l’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?” – Leonardo Sciascia
Le “brioscine e le treccine” da sempre nell’immaginario collettivo di un siciliano raffigurano ricordi d’infanzia capaci di evocare alla mente abitudini di vita familiare. Quasi sempre tutte le ricette “popolari” hanno una carica emotiva spiccata, che si è intrufolata nelle nostre vite, circostanziando gesti di affetto e creando un binomio indissolubile tra cibo ed emozione.
Se la storia ci parla di un vezzo nobiliare, da cui sarebbero nate le antenate delle nostre “brioscine/treccine”, ad oggi è più facile pensare che, tali prelibatezze siano nate dalla rosticceria. Eh si proprio una costola zuccherina da cui si è generata una coccola che sa di convivialità familiare. Se la rosticceria è per antonomasia la regina dello “street food”, ecco che le brioscine e le treccine rappresentano a pieno il concetto di “family food”.
Il team di Dulcis Inside
Giuseppe Marrone
Emanuela Bova Conti