Condividi

Brioscine e treccine siciliane, ecco come si preparano | VIDEO

mercoledì 6 Maggio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Passeggiando per le strade assolate della Sicilia, tra le vie di paesi e città, un profumo inconfondibile ti assale, una fragranza che sa di casa, di abitudini e di buono.

“l’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?” – Leonardo Sciascia

Le “brioscine e le treccine” da sempre nell’immaginario collettivo di un siciliano raffigurano ricordi d’infanzia capaci di evocare alla mente abitudini di vita familiare. Quasi sempre tutte le ricette “popolari” hanno una carica emotiva spiccata, che si è intrufolata nelle nostre vite, circostanziando gesti di affetto e creando un binomio indissolubile tra cibo ed emozione.

Se la storia ci parla di un vezzo nobiliare, da cui sarebbero nate le antenate delle nostre “brioscine/treccine”, ad oggi è più facile pensare che, tali prelibatezze siano nate dalla rosticceria. Eh si proprio una costola zuccherina da cui si è generata una coccola che sa di convivialità familiare. Se la rosticceria è per antonomasia la regina dello “street food”, ecco che le brioscine e le treccine rappresentano a pieno il concetto di “family food”.

Il team di Dulcis Inside

Giuseppe Marrone

Emanuela Bova Conti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.