Condividi
A Baucina e a Ventimiglia di Sicilia

Cadono massi sulla Sp 6, risorse dalla Città metropolitana di Palermo per le indagini tecniche

venerdì 1 Marzo 2024
In merito alla caduta massi che ha provocato la chiusura la transito della Sp 6 di Baucina e Ventimiglia di Sicilia, la Città Metropolitana di Palermo ha provveduto ad utilizzare risorse proprie per l’esecuzione di campagne di indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche e rilievo con drone e laser scanner sulla rete stradale.
L’iniziativa della Città metropolitana, che è stata illustrata nel corso di un sopralluogo con l’Autorità di bacino e i sindaci dei Comuni che ricadono lungo la Sp6, ha l’obiettivo di promuovere concretamente una rapida soluzione del problema.
Le attività, che consentono rilievi senza il bisogno di un accesso ad aree private, sono finalizzate ad un rilievo geo-strutturale e geo-meccanico degli affioramenti rocciosi, in modo da avere una ipotesi di traiettoria dei massi pericolanti.
Nella giornata di oggi è programmato un sopralluogo con la ditta dell’accordo quadro indagini geognostiche. L’esito delle indagini, che sarà pronto nel giro di una settimana, permetterà di acquisire dati necessari per individuare le soluzioni da adottare per riaprire nel più breve tempo possibile la strada provinciale al transito dei mezzi.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.