Condividi
Dati di Unioncamere Sicilia

Cala export siciliano,- 2,4% rispetto a primo trimestre 2022

mercoledì 14 Giugno 2023

Brusca frenata per l’export siciliano in frenata nel primo trimestre 2023. Da gennaio a marzo scorso, infatti, il fatturato delle vendite all’estero si è attestato complessivamente su 3,3miliardi di euro con una diminuzione del 2,4% rispetto al primo trimestre del 2022.

A certificare i numeri delle esportazioni siciliane è l’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia che ha rielaborato i dati regionali dell’Istat riguardanti l’export nei primi tremesi del 2023. Tra le province con le migliori performance, Catania con 578 mln di fatturato(+4%), Trapani con 98 mln (+24%), Caltanissetta con 94 mln (+61%), Agrigento con 50 mln (+20%), Enna con 7 mln (+71 %),in negativo Messina(-15%), Palermo (-7%), Ragusa (-7%) e Siracusa (-5%).

“I dati dell’export -commenta il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace-confermano la tenuta delle imprese esportatrici nel primo trimestre 2023 con 3,3 miliardi di fatturato e una leggera frenata del -2,4%. Si apprezza sapere che i prodotti Siciliani fanno gola principalmente a Stati Uniti, Croazia, Grecia, Spagna, Gibilterra, che rappresentano quasi il 40% dell’export totale dell’isola“. I settori che hanno spinto l’export della Sicilia nel primo trimestre 2023, sono coke e prodotti petroliferi raffinati con 2mld di fatturato, agroalimentare e bevande con 243mln, computer e apparecchi elettronici con 242 mln, prodotti chimici 205 mln, prodotti agricoli e animali 200 mln circa di fatturato. “A fare la parte del leone -aggiunge il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro-si confermano coke e prodotti petroliferi raffinati che rappresentano oltre la metà del totale delle esportazioni made in Sicily”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.