Condividi

Calcio, con il ripescaggio del Catania il prossimo anno torna il derby di Sicilia

giovedì 2 Agosto 2018
derby palermo catania

Già ieri, a Palermo, si sentiva qualche nostalgico mormorare “non ci resta che vincere” ma dipende dal bar in cui entri. Magari visitandone qualcuno un po’ più distante dalla zona residenziale, il riferimento al tessuto corneo e alla frattura delle parti meno nobili del corpo umano coloriva una volta di più quello che sta per tornare prossimamente nei nostri stadi: il derby tra Catania e Palermo.

Inguaribili ottimisti i palermitani, stanno sempre lì a vedere il bicchiere mezzo pieno e poco importa se le speranze legate alla squalifica del Frosinone hanno condannato il club a rimanere in serie B. Si torna a tifare e ad esplodere in curva per i colori rosanero, di nuovo contrapposti a quelli del capoluogo etneo. Anche a Catania, del resto, nella serata di ieri è stato intonato il “chi non salta palermitano è” di prammatica.

Sono trascorsi cinque anni dall’ultima partita che più delle altre incendia il cuore delle due tifoserie, forse della Sicilia intera che ama il calcio. In fondo si parla di un derby leggendario che va oltre la mera sfida sportiva. Da una parte le Aquile che ancora volano in circolo per metabolizzare la speranza tradita di un ritorno nella massima Serie: dall’altra gli elefanti che sbuffano all’ombra dell’Etna e venderanno cara la pelle. Palla al centro.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.