Condividi
La denuncia

Caltanissetta, un giornalista muore dopo l’intervento: cinque medici indagati

mercoledì 17 Aprile 2024
caltanissetta ospedale Sant’Elia
ospedale Sant’Elia

E’ stata fissata per il 21 maggio alle 9.30 l’udienza preliminare per i cinque medici indagati per la morte di Lino Lacagnina, il giornalista nisseno deceduto all’età di 74 anni all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, subito dopo essere stato sottoposto a un intervento di chirurgia vascolare il 24 febbraio 2023. Sono il primario di chirurgia vascolare dell’ospedale Nicola Reina, 64 anni, i chirurghi vascolari Filippo Calì, 57 anni e Michele Savaia, 44 anni, il primario di Radiologia Salvatore Dell’Aira, 69 anni, e il direttore del reparto di Chirurgia Vascolare del Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine, Paolo Frigatti, che era presente al momento dell’intervento.

A presentare denuncia erano state la moglie e le sorelle del giornalista assistite dagli avvocati Vincenzo Toscano e Aldo Bellomo.

I cinque medici sono indagati per omicidio colposo, aggravato dal non avere seguito le linee guida. Inoltre a tre degli imputati viene contestato anche il reato di falsità materiale in atti pubblici. Secondo la Procura infatti avrebbero omesso di scrivere nel registro operatorio la presenza in sala del professore di Udine intervenuto come tutor. I cinque medici sono assistiti dagli avvocati William Giacalone, Sergio Iacona, Giacomo Butera e Rosaria Sammartino.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.