Condividi
La decisione

Catania, la paziente muore per un’infezione: l’ospedale condannato a risarcire i danni

lunedì 19 Febbraio 2024
vittorio-emanuele-catania-ospedale

Il Tribunale di Catania ha condannato il Policlinico-Vittorio Emanuele a pagare oltre 600mila euro di risarcimento danni al marito e ai due figli di una donna morta nel 2014, a 60 anni, dopo tre mesi di agonia. L’azienda ospedaliera è stata riconosciuta colpevole di avere causato l’infezione che ha portato al decesso della paziente.

Il procedimento è stato avviato dai familiari con l’assistenza degli avvocati Dario Seminara e Lisa Gagliano. Per il Tribunale, “a seguito dell’inadempimento dell’Azienda, e dei sanitari in servizio presso la stessa, la paziente ha subito una gravissima infezione che la ha portata alla morte“. Secondo la consulenza tecnica d’ufficio la morte “è da attribuire a shock settico originatosi dopo un’infezione nosocomiale durante la degenza all’ospedale Ove-Ferrarotto di Catania“.

Per il giudiceè pienamente sostenibile l’assunto che se la signora fosse stata ricoverata e assistita in una struttura sanitaria ‘pulita’, sarebbe stata esposta solo ed esclusivamente ai rischi legati alla sua cardiopatia e all’intervento di cardiochirugia, ma certamente non avrebbe contratto la temibilissima infezione nosocomiale che ha giocato un ruolo decisivo nella causa del decesso”.

Il giudice ha dunque condannato l’Azienda ospedaliera al pagamento di 75.050 euro ai tre familiari come risarcimento danni iure hereditas, più un risarcimento danni iure proprio in favore del marito (201.900 euro), del figlio (161.250 euro) e della figlia (168.250 euro) della paziente deceduta. La sentenza di primo grado del Tribunale di Catania potrebbe essere oggetto di ricorso in Appello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galluzzo: “I rapporti tra FdI e Fi restano inalterati, sul porto di Milazzo valutiamo la regionalizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Intervistato da ilSicilia.it il deputato regionale di FdI ha parlato di manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e del futuro del porto di Milazzo

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.