Condividi
220 atleti

Campionati regionali di atletica leggera Fisdir: 14 medaglie per il TeLiMar a Siracusa

venerdì 12 Maggio 2023

Il settore paralimpico del TeLiMar torna a Palermo con 6 Ori, 5 Argenti e 3 Bronzi dal campo scuola di Atletica leggera di Siracusa, che ha ospitato la seconda prova dei Campionati regionali di atletica leggera Fisdir.

Sotto un sole cocente, 220 atleti paralimpici si sono dati appuntamento per partecipare alla kermesse che precede di una settimana gli assoluti di atletica leggera Fisdir, in programma a Montebelluna (TV) dal 12 al 15 maggio 2023. Il Club dell’Addaura era presente con tutti i suoi effettivi atleti della categoria C21 – II2 (sindrome di Down) per consolidare la prima posizione nel proprio settore: vittoria per Riccardo La Mantia nel salto in lungo con 2,94 m, Filippo Talluto nel getto del peso con 6,61 m. Oro anche Riccardo Villella (36”9) e Matteo Richiusa Matteo (37”9) sui 200 metri, ancora bene Villella (15”6) e argento per il suo compagno di squadra Giuseppe Di Marzo sui 100 metri (15”8). Di Marzo è stato poi assoluto protagonista sugli 800 m, con il tempo di 3’28”4, terza prestazione italiana, che fa ben sperare per i prossimi campionati Italiani.

Il TeLiMar Paralimpico del Presidente Marcello Giliberti a Siracusa ha provato per l’ultima volta prima della partenza per Montebelluna la staffetta 4×400 m, vera sorpresa della giornata, dove gli atleti La Mantia, Talluto, Richiusa e Di Marzo hanno chiuso la gara con il tempo di 6’40”1, buon tempo anche a livello nazionale.

Anche il settore Promozionale si è ben distinto soprattutto con Gabriele Lipari, che ha vinto la sua serie sugli 80 m con il tempo di 10”30, ma soprattutto ha vinto la serie dei 150 m con il tempo di 21”20, che sicuramente gli consentirà di passare “Atleta Agonista” il prossimo anno sportivo.

A Siracusa, per i palermitani, non ultima la performance della giovanissima Maria Sofia Ingrassia, che dopo avere vinto la corsa campestre nazionale, valida per i campionati studenteschi dell’anno 2023, ha corso i 50 metri piani per la prima volta grazie soprattutto al supporto del suo tecnico Ada Cipolla, con il tempo di 10”40 e che sicuramente sarà da stimolo per il prosieguo dell’attività della giovanissima atleta. Da ricordare il debutto assoluto del nuovo atleta Gabriele Zarbo, grandissimo judoka di livello internazionale, passato quest’anno a titolo definitivo al Club dell’Addaura e che per la prima volta si è cimentato nelle specialità del salto in lungo e del getto del peso, conquistando le sue prime due medaglie di bronzo che fanno ben sperare per il suo futuro in questa disciplina.

I risultati di Siracusa – dichiara il direttore sportivo Gaspare Ganci ci hanno dimostrato che i ragazzi sono pronti per affrontare la trasferta dei campionati italiani di Montebelluna“.

I tempi registrati ci fanno ben sperare per alcune specialità e soprattutto per le staffette – continua il tecnico Ada Cipolladove contiamo di vincere almeno una medaglia. I ragazzi si sono allenati duramente tutto l’inverno per cercare di raggiungere il top della forma in questo periodo. Speriamo che questi sacrifici ripaghino gli atleti con dei buoni risultati. E, quindi, che vengano ripagati così anche gli sforzi dei dirigenti del nostro Club, che con tanta passione e tanto impegno ci seguono costantemente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.