Condividi

Carciofi imbottiti al sugo, il gusto della tradizione [La ricetta]

sabato 3 Novembre 2018
carciofi

Ci sono pietanze succulente, esaltanti il gusto della tradizione, che fanno venire “pititto” pure agli inappettenti che, abituati a dire “vade retro piatto”, quando si trovano di fronte a questa bontà “stracanciano” i loro connotati, tanto che Lombroso, se fosse in vita, riprenderebbe in mano le sue teorie in base all’effetto che la visione di un cibo può produrre su un volto umano, e attendono impazienti di tuffarsi in quel sugo rosso e, soprattutto, aprire quel tappo che è porta di paradiso culinario. Cibo dei sensi, infatti ne solletica 3, gusto, olfatto e vista, invaderà le vostre case con un profumo afrodisiaco, perché la cucina quando è buona lo è sempre, che potrebbe far trovare marito anche a chi ha perso le speranze che, trasfigurata agli occhi di chi li mangerà, diventerà una sorta di irresistibile Afrodisia, dea sensuale dei fornelli, di cui non poter più fare a meno. Siete pronti a scoprire questa ricetta delle meraviglie? Eccovi accontentati.

Ingredienti per 4 persone
8 carciofi
100 g di pangrattato
100 g di caciocavallo grattugiato
3 uova
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
mentuccia (non indispensabile)
sale
pepe
sugo di pomodoro

Procedimento
1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e scavateli all’interno fino ad ottenere i cuori di carciofo.

2. In una ciotola mescolate le uova sbattute con pangrattato, abbondante caciocavallo grattugiato, prezzemolo e mentuccia tritati, sale e pepe.

3. Riempite i carciofi con questo condimento, friggeteli sottosopra affinché si formi il tappo e continuate la cottura rigirandoli.

4. Preparate un buon sugo di pomodoro e, quando comincia a sobbollire, adagiatevi i carciofi, lasciandoli cuocere per almeno 15 minuti a fuoco moderato.

I vostri carciofi imbottiti al sugo sono scritti, cucinati e divorati. Alla prossima.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.