Condividi
Il fatto

Carini (PA), demoliti immobili abusivi. Monteleone: “Dalle macerie nascerà luogo simbolo di legalità” CLICCA PER LE FOTO

mercoledì 22 Novembre 2023
giovi monteleone
Giovì Monteleone
Proseguono le demolizioni del complesso edilizio che ospitava anche il bar Johnnie Walker, in contrada Ciachea, in prossimità dello svincolo autostradale di Carini, nel Palermitano.
“Entro il 19 gennaio 2024 quel che resta del complesso edilizio che ospitava anche il Johnnie Walker, di contrada Ciachea a Carini, andrà giù. Le demolizioni per abbattere i due immobili acquisiti al patrimonio comunale per abusivismo edilizio e confinanti con il noto bar, che non esiste più, partiranno a breve. I lavori sono iniziati lunedì scorso e in questo momento gli operai sono impegnati a smontare la struttura metallica e a rimuovere i vetri. A seguire le ruspe entreranno in azione per abbattere la struttura muraria”. Così su Facebook il sindaco di Carini, Giovì Monteleone.
“Anche l’ex trattoria Paiper’s e l’edicola-cartoleria a fianco dunque tra poco saranno un lontano ricordo. I lavori di demolizioni sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dal Comune di Carini . A realizzarli la SI.CO.SE srl, impresa di Partinico che ha firmato un contratto per un importo di circa 140 mila euro, di cui 5 mila sono oneri per la sicurezza. E’ intenzione dell’amministrazione realizzare nell’area, ampia circa 3500 mq che ospitava l’ex Johnnie Walker – spiega il sindaco Monteleone -, uno spazio pubblico di aggregazione sociale.
Un luogo che mi piacerebbe diventasse non solo un simbolo di legalità, ma anche un biglietto da visita per Carini, nato sulle ceneri di un’area che per anni è stata invece sinonimo di degrado e di presidio mafioso”.
Sempre in contrada Ciachea, in un immobile che fino a qualche anno fa ospitava un panificio, saranno realizzati alcuni uffici comunali. Il progetto c’è già e la sua realizzazione sarà parte integrante del più ampio intervento di riqualificazione dell’area.
“Voglio ringraziare gli uffici dei lavori pubblici, dell’abusivismo e l’ufficio legale per il lavoro svolto e per la professionalità che ha consentito, dopo 8 anni di contenziosi, di raggiungere questo importante risultato”. Conclude Monteleone.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.