Condividi

Caso Saguto, il Pm: “Provenzano scrisse la tesi e pagò la festa di laurea del figlio del giudice”

lunedì 17 Febbraio 2020
silvana-saguto-2

Fu Carmelo Provenzano a scrivere la tesi di laurea di Emanuele Caramma figlio di Silvana Saguto, ex presidente della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo“.

Lo ha detto questa mattina il pm Maurizio Bonaccorso nel corso della requisitoria del processo sul cosiddetto “Sistema Saguto“, l’inchiesta su irregolarità e favori nelle gestione dei beni sequestrati ai boss.

I tre sono imputati insieme ad altri dodici persone. La figura del professore universitario della Kore di Enna, amministratore giudiziario di fiducia della Saguto, uno dei componenti del cosiddetto “cerchio magico”, è stata al centro della requisitoria del Pubblico Ministero, che sostiene l’accusa insieme alla collega Claudia Pasciuti.

Nonostante il figlio della Saguto avesse discusso con diverse esitazioni quella tesi, la commissione di laurea diede otto punti. Ma Provenzano non si limitò solo a questo. “Un aperitivo rinforzato con primi, prosecco e spritz per 30 persone“. Costo, in un locale di Enna, quindici euro a persona.

Carmelo Provenzano fu intercettato mentre spiegava alla titolare che sarebbe passato da lei per portare “un acconto sostanzioso”. Il pm, nel corso della sua requisitoria, ha parlato anche della festa di laurea di Emanuele Caramma.

Il docente universitario ammetterà di aver pagato quel rinfresco. “Il professore Provenzano non aveva mai organizzato feste per altri studenti – ha continuato il pm – e lui la mette sul piano dell’affetto che provava per il ragazzo, ma il pagamento di queste cinquecento euro non può essere giustificato dall’affetto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.