Condividi

Castelbuono ‘rossa e azzurra’ contro la violenza su donne e bambini

giovedì 8 Luglio 2021

Saranno installate in piazza Parrocchia a Castelbuono due panchine, una rossa e una blu, per testimoniare e rendere viva l’attenzione verso temi sensibili come la violenza sulle donne e la violenza sui bambini. Le panchine saranno allocate nello spazio intorno il monumento ai caduti, in piazza parrocchia.

Per il sindaco Mario Cicero «si tratta di un gesto simbolico che acquisisce valore perchè il luogo, già destinato alla riflessione e al ricordo dei caduti in guerra, da oggi vuole ricordare anche le donne ed i bambini vittime di violenza domestica. Ringrazio chi ha contribuito alla realizzazione, in particolate la “ditta Cordone”, e chi si attiverà per l’installazione come la “Ditta Vaccaro”, che testimonia la grande attenzione dei cittadini della nostra comunità verso il prossimo».

Oltre alle due panchine, sono stati realizzati anche due nastri con le frasi simboliche “Se ami non uccidi.

Non è normale che sia normale” e “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. – D.Alighieri”.
«Auspichiamo che tale iniziativa serva ad imprimere maggiormente il significato che questo luogo rappresenta per tutti noi. Ogni giorno dobbiamo celebrare in tutto il mondo la lotta contro la discriminazione sessuale e contro il linguaggio d’odio, dobbiamo educare le persone al rispetto reciproco, anche con piccoli gesti simbolici come questo, che tuttavia rappresentano un cambio di passo verso una società più attenta e unita». Un’altra in fase di realizzazione con la collaborazione di alcuni ragazzi di Castelbuono

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.