Condividi

Undici comuni si uniscono per valorizzare i castelli siciliani

mercoledì 23 Gennaio 2019
Museo Civico Castelbuono

Undici i comuni che, insieme al Club Alpino Siciliano e alla s.r.l. Centomedia & Lode, hanno deciso di mettere su una associazione temporanea di scopo per valorizzare in rete i castelli di Sicilia.

Capofila Castelbuono, ad apporre la firma sul documento che ha consacrato la comunione d’intenti anche Alcamo, Burgio, Caccamo, Cammarata, Carini, Collesano, Marineo, Mussomeli, Salemi e Vicari.

I rappresentanti delle amministrazioni interessate si sono dati appuntamento a Marineo per dare spessore a un’idea che, pur già realizzata in passato, è stata rivisitata alla luce delle nuove esigenze che il flusso turistico, soprattutto internazionale, oggi manifesta.

Mario Cicero – Sindaco di Castelbuono
Mario Cicero

«Quella costituita vuole essere una rete – precisa Mario Cicero, sindaco di Castelbuono – per presentarci anche a livello internazionale: i castelli mantengono intatto il loro fascino e noi possediamo strutture uniche».

La valorizzazione condivisa permetterà la promozione dei territori «senza dimenticare – aggiunge Cicero – una efficiente logistica: ogni Comune, infatti, individuerà un responsabile per permettere ai turisti di spostarsi tra i castelli della rete e di trovare luoghi accoglienti, personale disponibile e narrazioni storiche puntuali».

L’Ats, scelta tecnica per contenere i costi e realizzare più velocemente gli obiettivi condivisi, nel porre al centro i castelli e le aree di pertinenza, tenterà di delineare un’offerta culturale ed enogastronomica integrata: una promozione strutturata, in definitiva, anche grazie alle collaborazioni con le aziende locali nel settore del marketing e della programmazione regionale, nazionale ed europea allo scopo di intercettare i finanziamenti europei a supporto delle azioni messe in campo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.