Condividi
La nota

Catania, al via i lavori sul canale Cavazzini per potenziare l’irrigazione nella piana

martedì 28 Maggio 2024
È stato pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato dei lavori di ristrutturazione di un nuovo tratto del canale irriguo Cavazzini, nel territorio dei Comuni di Palagonia (provincia di Catania) e Lentini (provincia di Siracusa).
Si tratta di interventi che consentiranno il ripristino di funzionalità dell’importante infrastruttura, strategica per l’irrigazione nella piana di Catania.
Attraverso l’attività del dipartimento regionale della Protezione civile (amministrazione attuatrice) e dell’Ufficio progettazione ed esecuzione opere del Consorzio di bonifica etneo (soggetto attuatore), è stato ottenuto un finanziamento di 9,93 milioni di euro del Pnrr, per il ripristino e l’adeguamento funzionale di circa 10 chilometri del canale Cavazzini, contigui al primo tratto di 5 chilometri già interessato dai lavori appaltati dagli uffici della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione.
Il nuovo tratto su cui intervenire domina un ampio comprensorio irriguo, ampio oltre 20 mila ettari. L’obiettivo è quello di tutelare e modernizzare le infrastrutture che oggi versano in uno stato di diffuso deterioramento, aggravato dalle alluvioni del 2018. Sono previsti interventi di demolizione e ricostruzione delle porzioni particolarmente ammalorate o di ripristino funzionale.
L’opera porterà benefici al comparto agricolo, che sta subendo i pesanti effetti della siccità, e garantirà maggiore protezione idraulica al territorio.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.