Condividi

Catania. In arrivo da Roma 10 milioni da destinare alla metropolitana

giovedì 8 Marzo 2018
Enzo Bianco
Enzo Bianco

In arrivo da Roma, dieci milioni di euro da destinare alla metropolitana di Catania. Lo ha reso il sindaco Enzo Bianco: “Nuove risorse per la nostra città che consentiranno un miglioramento del servizio per i passeggeri della metropolitana.

Adesso siamo pronti per fare un ulteriore salto di qualità grazie al decreto firmato questa mattina dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha assegnato alla nostra città un finanziamento di quasi 10 milioni di euro.

Nell’ultimo anno – spiega Bianco con l’apertura della nuova tratta, i passeggeri sono aumentati di circa tre milioni: treni nuovi, riduzione del tempo di attesa, aumento delle percorrenze”.

Il decreto prevede un riparto del “Fondo per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, le linee tranviarie e il materiale rotabile”.

Oltre che a Catania, saranno erogati fondi, da destinare sempre al trasporto su rotaie, anche a  Milano, Torino, Genova, Roma, Firenze, Napoli. A Catania, sono stati assegnati 9,986 milioni di euro per nuovi treni e ristrutturazione di quelli esistenti.

L’obiettivo, quindi, non si restringe soltanto all’acquisizione di nuove tecnologie e impianti ma punta anche sulla manutenzione e l’ammodernamento di tutte le infrastrutture e i mezzi già in funzione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.