Condividi
Il fermo

Catania, lo avvicina con una scusa per poi aggredirlo e rapinarlo: arrestato venticinquenne

sabato 10 Maggio 2025

Ha avvicinato un passante, in strada, con una banale scusa per poi aggredirlo e rapinarlo. La vittima, un 30enne di Enna, ha chiesto aiuto agli agenti della Polizia di Stato che sono intervenuti tempestivamente, individuando e arrestando il malfattore, un 25enne gambiano.

Dalle ricostruzioni effettuate sul posto dai poliziotti della squadra volanti della Questura di Catania, il 30enne, intorno alle tre di notte, stava percorrendo via Pistone per riprendere l’automobile, parcheggiata in zona, dopo una serata trascorsa in centro con gli amici.

Il 25enne gambiano è sbucato all’improvviso e ha cominciato a chiedere denaro con una certa insistenza, tallonando il 30enne. Al suo diniego, l’uomo è diventato sempre più molesto fino a quando, l’ha afferrato alle spalle, strappandogli dal collo una catenina d’oro per poi fuggire tra le vie del centro. La vittima ha inseguito il gambiano e al contempo ha chiesto l’intervento della Polizia, ricevendo anche l’aiuto di alcuni amici, ancora presenti nelle vicinanze.

Non appena giunta la segnalazione in Sala Operativa, i poliziotti hanno raggiunto la vittima che, nel frattempo, insieme agli amici, aveva bloccato l’aggressore ancora con la catenina nelle mani.

Una volta restituito quanto rubato al legittimo proprietario, i poliziotti hanno provveduto ad identificare lo straniero che è risultato irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti per reati contro la persona e il patrimonio.

Al termine degli accertamenti, dopo aver recepito la denuncia della vittima ed ascoltato alcuni testimoni, i poliziotti hanno arrestato l’uomo per rapina, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Il PM di turno ha disposto il suo trasferimento in carcere in attesa dell’udienza di convalida davanti al Gip.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.