Gli agenti delle Volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico sono stati inviati in via Luigi Sturzo a seguito della segnalazione pervenuta alla sala operativa della Questura di Catania relativa alla presenza di una donna molesta all’interno di un bar.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno contattato il richiedente, il proprietario dell’attività commerciale, ha indicato loro una donna straniera che arrecava disturbo ai clienti e che, nonostante i ripetuti inviti, non voleva uscire dal bar. Gli operatori si sono avvicinati alla donna che, alla vista della Polizia è andata in escandescenza, rifiutando di fornire le proprie generalità. Nonostante gli inviti rivolti dagli stessi operatori ad allontanarsi, si è rifiutata categoricamente continuando ad oltraggiare gli operatori e opponendo una strenua resistenza. Con non poche difficoltà sono riusciti a farla salire sull’auto di servizio e l’hanno accompagnata presso gli uffici della Polizia Scientifica per procedere con l’identificazione. È risultata essere una 47enne di nazionalità ucraina.
In ragione della condotta tenuta, la donna è stata denunciata in stato di libertà, per i reati di rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Ultimati gli adempimenti di rito, la 47enne non ha voluto allontanarsi dagli uffici. Poco dopo si è allontanata piazzandosi al centro della strada, lungo via San Giuseppe La Rena, bloccando il traffico veicolare e creando parecchi disagi e pericoli alla circolazione oltre a rischiare personalmente la propria incolumità.
A quel punto gli operatori hanno fatto intervenire un’ambulanza del 118 che ha accompagnato la donna presso il pronto soccorso dell’Ospedale San Marco, dove è stata affidata alle cure dei sanitari.