Condividi
Le indagini

Catania, possesso e fabbricazione di documenti falsi: arrestato 33enne

lunedì 25 Dicembre 2023

Nel corso di un’operazione di controllo del territorio, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Catania sono intervenuti presso una struttura ricettiva nei pressi di Piazza Giovanni XXIII. La segnalazione proveniente dal sistema “alert alloggiati” indicava la presenza di un ospite registrato con un passaporto bulgaro soggetto a rintraccio Schengen e successivo sequestro.

Una volta sul posto, gli agenti individuano il sospetto, un uomo di 33 anni, in possesso del documento bulgaro contraffatto. Tuttavia, i rilievi fotodattiloscopici eseguiti presso il locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica rivelano la sua vera identità: si tratta di un cittadino iracheno.

Durante la perquisizione della sua stanza, i poliziotti rintracciano un permesso di soggiorno scaduto rilasciato dalla Questura di Caltanissetta, che riporta le corrette generalità dell’uomo. Inoltre, vengono scoperte nove foto tessere identiche a quella sul passaporto contraffatto.

L’analisi da parte dell’Ufficio della Polizia Marittima e di Frontiera rivela che il passaporto presentava chiare caratteristiche di falsità documentale. Di conseguenza, il 33enne è stato arrestato con l’accusa di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, ai sensi dell’art. 497 bis del Codice Penale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.