Condividi
L'intervento dei carabinieri

Catania, prende a calci la porta di casa della ex e la minaccia: arrestato trentanovenne

sabato 23 Novembre 2024

I Carabinieri della Stazione di Librino a Catania hanno arrestato in flagranza un 39enne catanese, responsabile di maltrattamenti in famiglia. 

In particolare, verso mezzogiorno, la Centrale Operativa riceveva una richiesta di intervento in viale Bummacaro, nel quartiere Librino, per una donna che era minacciata dall’ex marito, il quale pretendeva di entrare in casa e, pertanto, stava prendendo a calci e pugni la porta di ingresso dell’appartamento. 

Immediato, pertanto, l’invio della pattuglia della locale Stazione che, già impiegata in un servizio di pattugliamento, ha raggiunto in pochi minuti l’abitazione della vittima, e anche di una gazzella, sopraggiunta per dare man forte ai colleghi.   

Giunti sul luogo, i militari hanno trovato l’uomo ancora sul pianerottolo, il quale si è subito presentato come l’ex marito della donna, sminuendo l’accaduto e riferendo di trovarsi lì soltanto per vedere suo figlio. 

I Carabinieri, però, hanno voluto approfondire e mentre la il personale della Radiomobile metteva in sicurezza il 39enne, gli altri colleghi sono entrati in casa dove la signora si era rifugiata assieme al figlio di 5 anni. 

La vittima, chiaramente spaventata, tra le lacrime ha raccontato agli investigatori degli atteggiamenti violenti dell’ex, che l’avevano portata, lo scorso mese di agosto, a denunciarlo. Confortata dalla presenza dei militari dell’Arma, la signora ha poi riferito dell’escalation di violenza degli ultimi mesi, durante i quali lui, pretendendo di controllarla, avrebbe adoperato le videochiamate con il loro bambino per insultarla e minacciarla, con l’obiettivo di impedirle di uscire di casa: ”Le devi dire che deve stare infilata dentro, non deve uscire completamente, deve fare la vecchiarella”. 

Infine, l’ultima aggressione, preannunciata per telefono al padre di lei: “Vengo là sotto e vi ammazzo”, motivo per il quale la signora ha chiamato terrorizzata il 112, non appena ha sentito l’’ex prendere a calci e pugni la porta, minacciando: “Fai uscire il bambino o ti ammazzo”.

Decisa a non subire oltre le minacce e i controlli dell’ex compagno, soprattutto per proteggere il benessere del figlio minorenne, la vittima ha trovato il coraggio di recarsi in caserma dove è stata accolta dai Carabinieri. 

Negli uffici, la donna è stata immediatamente rassicurata e, grazie a un clima di fiducia e sicurezza creato appositamente per lei, è riuscita a integrare la sua denuncia, spezzando definitivamente il ciclo di violenze subite.

Nel frattempo, il 39enne è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.