Condividi
Ai domiciliari

Catania, colpo sventato all’Università: arrestato quarantenne

martedì 2 Aprile 2024

Nella notte scorsa, un tentativo di furto presso l’Università di Catania è stato prontamente sventato grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Un 40enne pregiudicato, residente a Catania, aveva attentamente pianificato il suo colpo, penetrando nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente situato in via Valdisavoia, nel quartiere Cibali.

Utilizzando attrezzi rudimentali come cacciaviti, ferri e forbici, l’uomo è riuscito a forzare una porta dei laboratori didattici, con l’intenzione di sottrarre attrezzature di valore. Tuttavia, il suo piano è stato sventato dal sistema di allarme della struttura, il quale ha immediatamente attivato l’intervento delle autorità competenti.

La Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania è stata prontamente informata dell’incidente, scatenando una rapida risposta da parte del Nucleo Radiomobile, i Carabinieri in servizio 24 ore su 24 sulla città. Grazie alla loro prontezza, i militari hanno raggiunto la sede universitaria in pochi minuti e hanno iniziato un’ispezione dei locali.

Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno avvistato il ladro in fuga nella penombra dei laboratori. Un breve inseguimento è stato sufficiente per bloccare l’uomo prima che potesse lasciare l’edificio universitario. L’individuo è stato quindi arrestato e accusato di “tentato furto aggravato” e “resistenza a pubblico ufficiale”.

Dopo essere stato condotto davanti al giudice per il rito direttissimo, il sospetto è stato posto agli arresti domiciliari in attesa delle successive udienze processuali. La rapida e efficace azione delle forze dell’ordine ha contribuito a garantire la sicurezza e l’integrità dell’Università di Catania e della comunità circostante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.