Condividi
Il fatto

Migranti in gravi condizioni sulla Ocean Viking: in ventitré sbarcati a Catania

sabato 16 Marzo 2024
Ocean Viking
Ocean Viking

Ventitre migranti della Ocean Viking stanno sbarcando su Catania in via cautelativa, a quanto si apprende. La nave prosegue per Ancona, porto inizialmente assegnato.

La Ocean Viking aveva a bordo 359 naufraghi salvati nel corso di quattro soccorsi operati dalla nave umanitaria dell’ong Sos Mediterranee: 265 uomini, 31 donne, 20 minori accompagnati con le famiglie e 43 minori non accompagnati. Sulla nave c’erano anche i 25 migranti sopravvissuti salvati dall’equipaggio dopo il naufragio del loro gommone partito dalla Libia. Stando ai drammatici racconti dei naufraghi, sarebbero morti circa 60 dei loro compagni di viaggio.

Dalla Ocean Viking ieri, per la gravità delle loro condizioni di salute, erano stati trasportati in elisoccorso due migranti, uno è morto all’ospedale di Agrigento, L’altro è ricoverato a Palermo. Ad Ocean Viking era stato assegnato il porto di Ancona.

Proprio la gravità in generale delle condizioni dei migranti, molti di loro con ustioni e provati da giorni in mare alla deriva, l’equipaggio ed anche esponenti politici dell’opposizione avevano chiesto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di far sbarcare i migranti in un porto vicino di Ancona per evitare che la situazione si aggravi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.