Condividi

Centrosinistra, Orlando: “Palermo può essere laboratorio politico”

giovedì 22 Aprile 2021
sindaco orlando
PH. EPA/FOCKE STRANGMANN

“Il nuovo centrosinistra può nascere a partire dall’affermazione dei diritti con il Pd, i movimenti civici e il M5S se ci sta. In questo senso Palermo può essere un laboratorio politico”. Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, intervenendo in diretta alla trasmissione Ora di Punta su Radio Immagina.

La Lega ha aggiunto – sta dalla parte di un populismo di destra che vive di slogan e di tweet senza seguire i processi propri di una democrazia matura. E’ un insulto alla città e alla sua storia pensare che io possa allearmi con la lista Salvini. Nell’anima dei palermitani c’è rifiuto per chi mortifica i diritti degli esseri umani”.

In merito alla crisi politica che in questi giorni tiene banco a Palazzo delle Aquile, Orlando ha ricordato che “nel 2017 ho ampliato la coalizione chiedendo di assumere un atteggiamento civico. Sono stato eletto con un programma chiaro, Palermo città dei diritti. Abbiamo assistito al nervosismo da parte di Italia Viva. Quando è stato bocciato il programma triennale delle opere pubbliche si è consumata l’operazione verità con l’intento di bloccare il futuro della città. Ora faccio appello a quelle realtà che hanno a cuore il rispetto dei diritti umani e il benessere di Palermo”.

Sul Recovery Fund, Orlando ha sottolineato come sia “fondamentale il coinvolgimento delle città metropolitane in una cabina di monitoraggio per i progetti. Le pubbliche amministrazioni devono essere dotate di personale tecnico e qualificato”. Alle risorse per la ripresa, però devono seguire – ha detto Orlando – riforme che semplifichino i processi di spesa. Al presidente Mario Draghi ho chiesto, inoltre, che si allenti o si abolisca il Patto di Stabilità senza il quale a Palermo e in molti comuni italiani avremmo 200 milioni di euro da spendere subito per garantire i livelli essenziali delle prestazioni”.

Il sindaco ha fatto appello al governo affinché “s’impegni ad erogare rimborsi per le spese fisse e non inadeguati ristori alle attività economiche. Non perdiamo di vista – ha detto – i diritti alla salute e alla vita. I colori che qualificano le diverse zone sono determinati da dati epidemiologici che rispettano il diritto alla vita. Non sono concorsi a premi per fare bella figura”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.